In News

Tra gli inestetismi che affliggono il cuoio capelluto la forfora è tra i più diffusi.

Facile da riconoscere anche ad occhio nudo, risulta invece difficile trovarne una cura specifica e definitiva, con un’unica certezza: provoca imbarazzo, in particolar modo in Salone, per i clienti che ne soffrono e per i parrucchieri che cercano di proporre un servizio antiforfora avendo la paura costante di poter offendere la persona che si affida alle loro mani.

Per entrare nel dettaglio, esistono due tipologie di forfora, quella “secca” e quella “grassa”, che complessivamente colpiscono quasi una persona su due: dall’adolescenza fino ai 50 anni, infatti, le cellule del cuoio capelluto possono crescere così velocemente da non riuscire a maturare. Conseguenza? Queste cellule cominciano a desquamare cadendo sulle spalle (forfora secca) oppure a stratificarsi formando delle crosticine a causa dell’eccesso di sebo (forfora grassa).

Cosa fare in Salone quando si presenta un cliente soggetto a forfora?

Mettere a proprio agio la persona è fondamentale dato il senso di disagio che potrebbe provare. Fatto ciò è indispensabile capire la tipologia di forfora – se secca o grassa – proponendo un’analisi di capello e cuoio capelluto con la tricocamera. Una volta comprese le caratteristiche dell’inestetismo e del soggetto si procede con la scelta del trattamento più idoneo.

Quali prodotti e trattamenti utilizzare in Salone per contrastare la forfora?

A livello professionale esistono varie Aziende che propongono intere linee di prodotto e veri e propri trattamenti antiforfora: abbiamo raccolto le più interessanti in un breve elenco che riassume pregi e caratteristiche di ognuno.

#1 PHYSIA OE LINEA DEFORFORANTE

La gamma Demeral PHYSIA OE comprende, tra le altre, la linea deforforante composta da 4 prodotti:

  • Shampoo deforforante un detergente delicato, che purifica e libera il cuoio capelluto da eccessiva desquamazione e sebo, riducendo la sensazione di prurito. Usato regolarmente riduce l’insorgenza della forfora.
  • Essenza deforforante fiale per il trattamento della forfora, contraddistinta da una vera e propria armonia di oli essenziali, interferisce attivamente con i meccanismi che portano all’insorgenza della forfora. Il cuoio capelluto si mantiene pulito e funzionale, garantendo un controllo efficace delle recidive.
  • Emulsione peel deforforante emulsione delicata ad azione ammorbidente ed esfoliante, ideale in presenza di forfora ostinata, utile per favorire l’azione di pulizia rallentando la comparsa della forfora.
  • Pura essenza peel deforforante fluido concentrato per il trattamento della forfora, ad azione purificante e deforforante, da utilizzare nelle zone maggiormente colpite da forfora recidivante ed ostinata.

La linea è a base di oli essenziali estratti per distillazione ad effetto deforforante, appositamente studiata per un’azione rapida ed efficace ma rispettosa di cuoio capelluto e capello: sono quindi banditi l’alcool nelle fiale e i tensioattivi aggressivi quali SLS e SLES.
Obiettivo di PHYSIA OE LINEA DEFORFORANTE ripristinare il naturale meccanismo di ricambio epidermico e purificare la superficie del cuoio capelluto contrastando efficacemente l’insorgenza della forfora. Contiene oli essenziali di melaleuca, pompelmo, lavanda, bergamotto, camomilla, limone, palmarosa, cedro, rosmarino, origano, timo, eucalipto, pino silvestre e cipresso.
Adatto per contrastare entrambe le tipologie di forfora – quella grassa e quella secca – il trattamento è composto da 4 step da eseguire in modo personalizzato in Salone, secondo la tipologia e la gravità dell’inestetismo presenti nel cliente.

# 2 BIOCOMPLY DANDRUFF azione purificante e rinfrescante

Biocomply propone un detergente delicato ma al tempo stesso efficace accompagnato da un trattamento lenitivo e calmante, contenenti formulazioni microbiologicamente testate caratterizzate da ingredienti di origine vegetale e prive di SLS, SLES, parabeni e colori di sintesi.

Shampoo Dandruff

Ad azione purificante e rinfrescante con Olio dell’albero di tè, Eucalipto, Olio essenziale di menta, deterge, riequilibra e purifica il cuoio capelluto. Favorisce l’eliminazione della forfora, sia grassa sia secca e ne ritarda la ricomparsa aumentando tono ed elasticità cutanea.

Dandruff Treatment

Ad azione lenitiva e normalizzante con Estratto di ortica, Mentolo, Salvia. È un trattamento purificante per cute con forfora secca o grassa, che completa l’azione dello shampoo contrastando la ricomparsa della forfora. Lenisce e calma le irritazioni cutanee e normalizza il cuoio capelluto.
Punto di forza di questo trattamento sono i principi attivi:

  • Il Piroctone Colamine, un antisettico locale con azione antiforfora, sebo regolatrice e antimicrobica ad ampio spettro, con forte potere ossidante, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute e svolge un’azione specifica contro l’agente responsabile della produzione di forfora – la Malassezia furfur: distrugge l’infezione del fungo e lavora contro la formazione di nuova forfora.
  • Gli oli essenziali di menta, eucaliptolo e di limone invece svolgono un’azione purificante, rinfrescante e astringente mentre l’olio di tea tree ad azione batteriostatica, purificante e anti-infiammatoria, incrementa l’azione normalizzante attraverso un’azione sinergica purificante.

Pregi: l’utilizzo dei prodotti Biocomply Dandruff è indicato per il trattamento sia della forfora grassa che della forfora secca. Inoltre, essendo composto solamente da 2 fasi – la detersione con lo shampoo e l’applicazione delle gocce – il trattamento risulta particolarmente pratico e rapido in Salone e altresì facile da proporre in rivendita al proprio cliente, che può proseguire facilmente la “cura” anche a casa.

# 3 OWAY PURIFYING forfora e desquamazione

OWAY persegue la propria filosofia biodinamica presentando una linea completa per il trattamento della forfora, costituita da prodotti appositamente formulati per i casi specifici della forfora secca e della forfora grassa.

Quattro le tipologie di prodotto necessarie per svolgere il trattamento costituito da 3 fasi:

  • La preparazione con Pure Biodynamic Thyme e Purifying Rice Wax. Il primo prodotto è timo puro micronizzato da agricoltura biodinamica che allevia la sensazione di prurito e bruciore e svolge un’azione rinfrescante, anti irritante e anti-microbica. Il secondo invece è un peeling anti-desquamazione che esfolia e rigenera la cute desquamata eliminando le agglomerazioni forforali grasse o secche e riattivando la microcircolazione cutanea. Favorisce la pulizia profonda del cuoio capelluto. Il loro utilizzo è perfettamente combinato: il timo infatti va aggiunto alla cera, miscelato e tenuto in posa per poi essere risciacquato.
  • La detersione. Per chi soffre di forfora secca viene proposto Purifying Hair Bath – Dry Scalps un bagno lenitivo e purificante per cute e capelli che favorisce il riequilibrio cutanteo e l’eliminazione della forfora secca: deterge delicatamente, apportando una leggera idratazione. Per chi è soggetto a forfora grassa invece viene indicato Purifying Hair Bath – Oily Scalps un bagno purificante cute e capelli che purifica il con un’azione anti-batterica e antisettica: contrasta le agglomerazioni di forfora grassa prevenendone la ricomparsa.
  • Il trattamento intensivo da applicare sul cuoio capelluto post detersione, è proposto in due soluzioni suddivise in base alla tipologia d’inestetismo. Il Dandruff Remedy – Dry Scalps è un trattamento purificante e idratante cute con forfora secca che facilita l’eliminazione della forfora secca riducendo l’irritazione e promuovendo la sanitizzazione della cute: stimola la rigenerazione cutanea e apporta una leggera idratazione. Invece il Dandruff Remedy – Oily Scalps è un trattamento purificante cute con forfora grassa che facilita l’eliminazione della forfora e protegge dall’aggressione dei batteri nocivi e dei funghi responsabili della forfora grassa: stimola la rigenerazione cutanea e fornisce un’azione antisettica, anti prurito e lenitiva.

Arricchita dagli oli essenziali di rosmarino, dagli estratti di timo mentolo e teak, la linea OWAY TREATMENTS PURYFING è probabilmente la più completa e specifica per chi soffre di questo inestetismo, proponendo un trattamento mirato per combattere efficacemente le due tipologie di forfora. Una serie di prodotti sicuramente proponibili alla vendita al cliente finale ma che nasce come servizio specialistico per il Salone.

Troppe proposte antiforfora? Niente panico, H2O è a tua disposizione!

Tutte e quattro le proposte presentate, con i loro pregi e caratteristiche, si presentano come trattamenti validi per combattere la forfora: H2O dispone di tutte le soluzioni elencate in questo articolo ed è a disposizione per chiarire i punti di forza di ciascuna di esse. Contatta il tuo Agente H2O di riferimento per saperne di più e provare la linea che più si addice al tuo Salone. Oppure scrivici un commento all’articolo qui sotto: saremo felici di risponderti!

Recent Posts
Scrivici

Siamo momentaneamente occupati. Scrivici un'email e ti ricontatteremo il prima possibile. Grazie.

Not readable? Change text. captcha txt