Haircare: 10 errori da evitare
HAIRCARE: 10 ERRORI DA EVITARE
Dieci comunissimi errori che tutti o quasi commettiamo con i nostri capelli ogni giorno. Con questo articolo cerchiamo di chiarirvi qualche perplessità e darvi qualche consiglio tattico per migliorare la cura dei vostri capelli.
1 TEMPERATURA TROPPO ALTA
In estate tendiamo a farci la doccia con l’acqua fredda per trovare sollievo dal calore che c’è fuori mentre in inverno ci rifugiamo sotto l’acqua calda per riscaldarci dalla brezza pungente tipica dei mesi invernali. Per tenere i nostri capelli più sani possibile, bisognerebbe invece tenere una temperatura media, ne troppo calda ne troppo fredda: l’acqua tiepida. Inoltre anche strumenti come il phon e la piastra, se utilizzati costantemente e ad elevate temperature possono rovinare i nostri capelli. Attenzione quindi alla temperatura che utilizzate mentre vi lavate.
2 LAVAGGI TROPPO FREQUENTI
Lavarsi troppo spesso non fa bene così come alla nostra pelle anche ai nostri capelli. Il rischio è quello di sfibrare velocemente il capello, rimuovendo l’umidità dal cuoio capelluto causando prurito e formazione di sebo molto rapidamente.
3 CAPELLI BAGNATI
Molto spesso per mancanza di tempo o semplicemente di voglia non ci asciughiamo i capelli dedicandoci il giusto tempo ed attenzione. Questa nostra svagatezza può provocare la proliferazione di batteri, irritazioni, forfora o addirittura eczemi del cuoi capelluto.
4 UTILIZZO DI PRODOTTI CHIMICI
Prodotti troppo aggressivi possono alterare il normarle grado di ph del capello rendendolo così più debole ed incentivarne la rottura molto più facilmente. Affidatevi quindi a prodotti per lo più naturali o che comunque rispettino tutte le caratteristiche del vostro cuoio capelluto. La scelta dei prodotti da utilizzata deve essere calibrata per ogni tipo di capello.
E proprio riguardo questo possiamo passare direttamente al prossimo punto👇
5 UTILIZZO DI PRODOTTI NON CORRETTI PER LE NOSTRE ESIGENZE
Come dicevamo precedentemente, ogni capello ha le sue esigenze. Ad ogni esigenza deve corrispondere uno specifico trattamento. È consigliabile quindi associare il prodotto corretto ad ogni tipologia di capello per ottenere risultati visibili e soddisfacenti.
6 STROFINARE TROPPO
Appena usciamo dalla doccia, il nostro capello è bagnato e fragile. Asciugare con veemenza strofinando l’asciugamano, come la maggior parte di noi è solito fare, non è indicato. È preferibile non strofinare ma tamponare con delicatezza in modo tale che l’acqua venga il più possibile assorbita dal panno utilizzato.
7 UTILIZZO NON REGOLARE DEL BALSAMO
Il balsamo non andrebbe mai scordato nella beauty routine in quanto serve per idratare e districare i capelli. Il suo utilizzo è indicato soprattutto per i capelli secchi e sfibrati ma è consigliabile anche per tutti gli altri tipi di capello.
8 NON SPAZZOLARE PRIMA DEL LAVAGGIO
Soprattutto per chi ha capelli lunghi è consigliabile prima del lavaggio spazzolare bene i capelli liberandoli così dalla polvere e per sciogliere i nodi più difficili da sbrogliare.
9 DIETA SQUILIBRATA
Siamo soliti pensare che seguire una dieta equilibrata ci serva solamente per avere un bel fisico e per mantenere la linea, ovviamente in associazione anche con il movimento fisico. Questo è vero ma quello che la maggior parte ignora è che avere un’alimentazione sana fa bene non solo alla nostra pelle ma anche ai nostri capelli. Per mantenere sana anche la nostra chioma, la dieta dovrebbe essere ricca soprattutto di carotenoidi, vitamina E, acidi grassi Omerga 3 e zinco. Mangia bene e ne trarranno benefici anche i tuoi capelli.
10 RIMANDARE L’APPUNTAMENTO DAL PARRUCCHIERE
C’è chi non aspetta altro per andare dal parrucchiere per prendersi una pasa dalle mille attività quotidiane e chi invece non ci va quasi mai perché la vive come una seccatura e non come un piacere. Per tutti coloro che non segnano nella loro agenda un appuntamento quotidiano con il parrucchiere dovrebbero sapere che andarci è un dovere per la salute dei loro capelli. Andare dal parrucchiere impedisce che le doppie punte si rafforzino, il capello viene curato nel dettaglio e il tuo parrucchiere di fiducia potrà consigliarti le migliori tecniche di mantenimento.
Questi sono dei comunissimi errori che tutti, o quasi, commettiamo nei confronti dei nostri capelli. E voi quali errori solitamente fate?
Per altri consigli e/o curiosità
👉Seguiteci
Iscrivetevi ai nostri canali social👈
👉Visitate la sezione news del nostro sito