MAKE UP: COME LE NUOVE TECNOLOGIE STANNO RIVOLUZIONANDO IL SETTORE DELLA BELLEZZA

 In make up, news

IL MAKE UP VERSO NUOVI APPROCCI: dal chimico al naturale

Il make-up è una forma d’arte che è stata utilizzata da molte culture nel corso dei secoli. L’uso del trucco è stato spesso utilizzato come mezzo per esprimere sé stessi, migliorare l’aspetto e rivelare appartenenza ad una determinata cultura.

Con il passare del tempo, l’evoluzione del make-up ha portato ad una maggiore varietà e diversità nei prodotti disponibili. La tecnologia moderna ha reso più facile la creazione di prodotti che possono soddisfare le esigenze di tutti.

Negli ultimi anni, c’è stata una crescita nell’utilizzo di prodotti naturali. L’aumento della consapevolezza dei consumatori circa i prodotti chimici utilizzati nei cosmetici ha portato alla ricerca di prodotti più sicuri e naturali. Al giorno d’oggi, ci sono molti prodotti make-up che contengono ingredienti derivati ​​da fonti naturali come estratti vegetali, oli essenziali, estratti di frutta, erbe e molti altri.

BEAUTY TREND: trucco 2D, 3D e digital make up

La tecnologia ha anche reso possibili nuovi approcci al make-up.

Uno dei trend più recenti è quello del trucco digitale, che offre nuove possibilità di truccarsi usando applicazioni di bellezza di base. Queste applicazioni consentono agli utenti di modellare l’aspetto della loro pelle, occhi, labbra e altre parti del viso. Questo approccio ha dato vita a nuovi stili di make-up, come i trucchi personalizzati e i trucchi 2D e 3D.

TRUCCO 2D

I capostipiti di questa corrente sono la make up artist Valeriya Kutsan e il fotografo Alexander Khokhlov, i quali hanno unito le loro arti per costituirne una terza: il trucco 2D. 

Il loro progetto consisteva in una serie di scatti fotografici che esprimessero il perfetto connubio tra trucco e fotografia. La make up artist ha dipinto sul volto di alcune modelle delle vere e proprie illusioni ottiche di forte impatto visivo. La serie ha preso il nome di “2D o 2D Not”.  Le fotografie sono ispirate ai manifesti, ai fumetti, ai pixel , alla pop art e ai personaggi dei cartoni animati.

Lo scopo del progetto era quello di riflettere nei volti delle modelle, simboli appartenenti alla nostra quotidianità riprodotti in maniera inedita trasformando così i loro volti in veri e propri quadri viventi.

Parole chiave che descrivono appieno questo progetto sono creatività e fantasia.

TRUCCO 3D

Il Make Up, alleato soprattutto di una platea femminile, aiuta a migliorare l’aspetto e crea colorazioni e trucchi diversi. Il trucco da un lato valorizza i lineamenti del viso ma dall’altro ne minimizza altri.

Il make up è da sempre soggetto ad innovazioni. Negli ultimi anni si è instaurata una nuova sfumatura: il make up 3D

Una nuova forma d’arte  del trucco che unisce la tecnologia moderna con elementi più svariati come perline, fiori freschi, fili di tessuto e tanto altro. L’obiettivo è di creare un look tridimensionale e personalizzato, reso ancora più sorprendente da una sfumatura di colori e texture.

Il make up 3D può essere realizzato con l’aiuto di vari strumenti e prodotti 3D. grazie ad ausili digitali come stampanti 3D, pennini 3D e glitter 3D.

Molti prodotti utilizzati per il make up 3D sono disponibili in una varietà di colori e formulazioni offrendo un’ampia gamma di opzioni per creare look personalizzati.

Questa nuova direzione è sempre in continuo aggiornamento ed innovazione. Nuove sperimentazioni sempre al passo con l’era digitale per creare look sempre più personalizzati e divertenti.

DIGITAL MAKE UP

Grazie all’incessante crescita tecnologica propria della nostra epoca, anche il mondo del make up è in veloce trasformazione. In questo momento storico sta prendendo sempre più piede il digital make up.

Si tratta di immagini che estendono i confini dell’estetica grazie al supporto di tecniche innovative. I software della realtà aumentata ad esempio sono dei validi alleati per realizzare questa nuova forma di arte.

Caratteristica principale di questa nuova forma d’arte è l’estensione di parti del corpo umano e l’aggiunta di oggetti tridimensionali.

Concludendo, il concetto di bellezza si sta continuamente trasformando, sezionato in diverse sfumature per creare nuove rappresentazioni della bellezza.

Per altri beauty tips e curiosità dal monto del make up, seguici sui nostri canali social 👇

Post recenti

Leave a Comment

CONTATTACI

Puoi inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto