Uno sguardo al futuro

 In news

L’INDUSTRIA DELL’HAIRSTYLE  COME SARÀ FRA 10 ANNI? 

Un nuovo anno è iniziato e il cammino verso il futuro diventa sempre più interessante. Come si evolverà il settore dell’hairstyle? Scopriamo insieme quali potrebbero essere le strade percorribili.

È difficile fare previsioni precise su come sarà l’industria dell’hairstyle tra 10 anni, ma ci sono alcune tendenze che potrebbero influire sulla sua evoluzione.

Una di queste è la crescente attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle pratiche professionali. Questo potrebbe portare a un aumento dell’utilizzo di prodotti naturali e biodegradabili, nonché a una maggiore attenzione alle tecniche di styling a basso consumo di energia.

Inoltre, l’utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale e la intelligenza artificiale potrebbe diventare sempre più diffuso nella formazione e nella consulenza dei clienti, permettendo ai professionisti dell’hairstyle di offrire servizi personalizzati in modo più efficiente.

È probabile che ci sia una maggiore diversificazione dei trend di bellezza, con una maggiore accettazione della diversità e dell’espressione individuale attraverso il look.

QUALCHE ESEMPIO DI APPLICAZIONE 

Con l’evoluzione delle tecniche di style supportate dalla tecnologia, si potrebbe verificare un aumento della richiesta di servizi personalizzati che grazie all’intelligenza artificiale e la realtà virtuale troveranno la loro massima espressione. 

I clienti, per esempio, potrebbero fare uso di applicazioni per vedere in anteprima come potrebbero stare con un taglio o colore diverso di capelli. Con la realtà virtuale magari si potrà provare diverse opzioni di styling senza dover apportare alcun cambiamento fisico ai nostri capelli. Tutto questo potrebbe apportare una maggiore richiesta di servizi si styling che vanno al di là dei classici cambiamenti di stile (taglio, piega, colore) come ad esempio trattamenti per la cura del cuoio capelluto, il trucco permanente o tatuaggi per capelli.

COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE POTREBBE CAMBIARE IL MESTIERE DEL PARRUCCHIERE?

L’intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto importante sul mestiere del parrucchiere facilitandoli alcune macchinose competenze.

Una prima applicazione nell’era virtuale da parte dei parrucchieri potrebbe essere quella di affidarsi a determinati programmi per fornire dei consigli personalizzati ai clienti su come prendersi cura dei loro capelli e su come scegliere lo stile più adatto a loro.

L’intelligenza artificiale in questo senso potrebbe aiutare ad analizzare le caratteristiche del capello di una persona e consigliare un prodotto di styling specifico o un trattamento per migliorare il benessere del capo. 

Le nuove tecnologie potrebbero essere utili non solo per questo ma anche per automatizzare una serie di attività altrimenti macchinose come fissare un appuntamento, contabilità ed altri incarichi simili.

Dobbiamo comunque sottolineare che nonostante tutti i vantaggi che l’era tecnologica avanzata potrebbe migliorare, in questo settore così come in tutti gli altri, l’intelligenza artificiale non sostituirà in maniera totale il lavoro del parrucchiere. Ne faciliterà solamente alcuni incarichi strettamente connessi alla sua figura professionale. In modo tale da poter lasciare al parrucchiere maggior tempo per affinare la loro creatività, elemento importantissimo che li aiuta a trovare sempre soluzioni creative volte per migliorare problemi dei loro clienti e creare dei look unici che soddisfino tutte le esigenze dei loro clienti.

Per altre curiosità, continuate a seguirci navigando nel nostro sito e seguendoci nei nostri canali social 👇

Post recenti

Leave a Comment

CONTATTACI

Puoi inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto

colore pantone 2023